Lago di Bled. Un giorno romantico in Slovenia

 

Lo ammetto, anche io sono cascata nella trappola del turismo! Un giorno a disposizione, direzione Slovenia, cosa vedere? Facebook negli ultimi mesi mi ha propinato tantissime foto che ritraggono un lago magnifico, immerso nella natura, che si trova non tanto distante da casa, ovvero l’ormai famoso e visitatissimo lago di Bled!

Così anche io mi sono lasciata influenzare dalle masse, e in un bel giorno di fine estate siamo partiti in direzione sud ( ricordo che attualmente mi trovo in Germania, e che non ho sbagliato con i punti cardinali :D) alla volta di questa bellezza della natura, proprio al confine tra Slovenia e Austria.

Quando si tratta di romanticismo i laghi sono al primo posto! Le barchette che ondeggiano nell’acqua, i salici che costeggiano il viale lungo la riva, i cigni bianchi e le papere e poi, la cosa più importante, la tranquillità. Ma cosa rende veramente speciale e diverso il lago di Bled?

Due sono le cose che senza ombra di dubbio non passano inosservate: il bellissimo castello arroccato su un piccolo promontorio e l’isoletta al centro del lago.

Il Castello di Bled è uno dei più antichi della Slovenia e si trova proprio a ridosso di una sporgenza rocciosa che si affaccia al di sopra del lago. Il panorama che si vede dall’alto regala un ampia visuale sulla regione della Gorenjska , tra le Alpi Giulie.

Per raggiungere il castello ci sono due opzioni:

-E’ possibile salire in auto lungo la strada asfaltata che parte dal centro del paese ( ci sono i cartelli), oppure a piedi, percorrendo una stretta via tra il bosco, che parte dalla sponda del lago sotto il castello e raggiunge in 15 minuti di camminata i parcheggi.

lago di bled

slovenia lago

Il biglietto d’entrata costa 10 euro a persona, e all’interno del castello si è liberi di girare in ogni stanza aperta al pubblico: si trovano la camera della Tipografia, la stanza del Ferro, una cantina di vini, dove è possibile acquistare degli ottimi vini Sloveni, la Cappella gotica che risale al sedicesimo secolo, dove si possono ancora ammirare, seppur molto rovinati, degli affreschi che ritraggono i donatori dei possedimenti del lago di Bled e i Musei che presentano la storia del castello.

Nella cantina, sotto prenotazione, è possibile partecipare a delle degustazioni di gruppo.

Per chi vuole dare alla propria giornata o weekend romantico un tocco in più, può sempre prenotare una cena a lume di candela presso il ristorante che si trova all’interno del castello. Vi sono anche i posti liberi, ma per sedersi ai tavolini affiancati al muretto, dal quale si vede tutto il panorama e il tramonto, è bene prenotare prima.

 

L’isola di Bled ospita la Chiesa di S. Maria Assunta, costruita nel 1465 su una piccola collina tra gli alberi e oggi raggiungibile salendo 99 gradini. Quello che spicca maggiormente, quando si è sulla riva del lago, è il campanile di 52 metri. Qui vengono celebrati anche i matrimoni e la tradizione vuole che lo sposo porti in braccio la sposa per tutta la scalinata, prima di entrare in chiesa!

Per arrivare all’isola si può affittare una delle tante barche a remi ferme sulla riva, oppure salire su uno dei grandi barconi a remi che si trovano nella parte ovest del lago, adatti per grandi gruppi di persone. I barconi impiegano in media 40 minuti per arrivare a destinazione.

Sono disponibili anche le barche elettriche, che partono ogni due ore dalla riva, fino alle 18.00 di sera.

 

tour in slovenia

lago di bled in Slovenia

Per chi arriva al lago di Bled al mattino presto, e il pomeriggio ha già visitato tutti i dintorni, si può avventurare in una piccola escursione andando a visitare i seguenti siti naturalistici:

  • La gola del Vintgar.
  • Il parco nazionale del Trigla.
  • La grotta di Babji zob.
  • La cascata Pod Iglico.
  • La gola del Pokljuka.

 

Se volete provare qualche piatto tipico della zona, eccone tre che ho mangiato durante la cena, in una piccola osteria rustica dai muri in legno:

 

piatti sloveni

Coniglio alla cacciatora con raviolotti ripieni.

cibo in slovenia

Tipico salume sloveno accompagnato dai crauti.

cosa mangiare in slovenia

Rotolini di pasta ripieni di ricotta accompagnati da carne di manzo

 

Il lago dei cigni, come nei cartoni Disney , prende vita,

ed è a poche ore di distanza dall’Italia,

perché non approfittarne per un

weekend romantico da regalare alla propria metà?