6 migliori applicazioni per un viaggio in Cina

applicazioni per viaggio

State pensando di fare un viaggio in Cina o state per partire beati e senza pensiero con solo i biglietti del volo e dell’hotel? Prima di mettere piede nello stato cinese vi consiglio di scaricarvi alcune applicazioni sul cellulare che vi possono essere veramente utili!

Ammetto che durante la mia permanenza in Cina, ho avuto pochissimi problemi, ma quando mi sono capitati li ho risolti abbastanza serenamente grazie anche con l’uso di queste applicazioni che sono state una manna dal cielo!
Capita a tutti prima o poi di perdersi e non sapere dove andare, di non trovare l’hotel e non riuscire a farsi capire da nessuno (santa quella ragazza che, quando ero mezz’ora girando cercando il mio ostello, è riuscita ad aiutarmi a gesti!), di avere paura che il bus nel quale siete saliti è quello sbagliato (si mi è capitato anche questo), o ancora di ritrovarvi in una zona dove non vi è alcun Wi-Fi!

Allora ecco delle app da usare in offline che vi possono salvare in situazioni come queste:

 

6 APPLICAZIONI DA SCARICARE PER UN VIAGGIO IN CINA

 

EXPLORE BEIJING / EXPLORE SHANGHAI

Prima di partire mi sono stampata tutte le cartine della metropolitana di ogni città, ma più le usavo e più si rovinavano, fino a ridursi a pezzetti. I fogli, uniti poi a tutti i documenti e le fotocopie varie, mi appesantivano lo zaino, e mi ritrovavo a girare per la città con un peso inutile sulle spalle. Questa applicazione mi è venuta in soccorso i primi giorni che mi trovavo a Pechino, quando per guardare le fermate della metropolitana o per comprare il biglietto al bancone, mi bastava tirare fuori il cellulare e con un solo click avevo in mano la mappa virtuale di tutta la città.

In più cliccando su una stazione, l’app mi mostrava anche il suo nome in cinese, utilissimo per farmi capire quando compravo i biglietti.

Sempre dello stesso tipo esiste anche la mappa di Shanghai.

app per viaggio in cinaapplicazioni per la cina

MAPS.ME

L’avevo già consigliato fra le 10 app da viaggio, ma lo rinomino perché mi ha veramente aiutata! E’ un applicazione di mappe che funziona anche offline (prima di partire ricordatevi di scaricare la mappa della Cina), grazie alla posizione del cellulare!

Il primo giorno in cui mi sono avventurata su un tratto di muraglia cinese, che partiva da un paesino che nessuno conosceva (compresi quelli in bus con me!), avevo il timore di superare la fermata nel quale dovevo scendere, che non era segnata neppure con un cartello! Dopo aver parlato per tutto il viaggio con i cinesi sul autobus, che non mi capivano e cercavano di usare il traduttore del cellulare inutilmente, ho azionato Maps.me e acceso la posizione, in modo da seguire tutto il tragitto del bus e sapere quando era il momento giusto per scendere. Per fortuna che mi sono ricordata di avere quest’app sul cellulare, se no a quest’ora starei ancora sull’autobus a girare tra paesini sperduti!!

Stessa cosa a Xi’An, dove avevo deciso di affittare una bicicletta e farmi un giretto sulle mura della città, per poi scendere in una zona dove non vi erano stazioni per la metropolitana. Con il dubbio se camminare per 4 km circa o chiamare un taxi, ho azionato l’applicazione e sono salita sul primo bus che ho trovato ( gli autobus in Cina passano ogni minuto e costano da 1 a 2 yuan a tratta, circa 0.30 centesimi. NB: non si sa bene che giro fanno e dove si fermano!), con l’intenzione di scendere appena si sarebbe avvicinato ad una stazione metro. La fortuna ha voluto che il capolinea fosse proprio davanti ad una delle principali stazioni metro, ma anche se così non era, ero sicura che prima o poi mi sarei avvicinata abbastanza alla fermata giusta!

Grazie a quest’applicazione ho ritrovato la strada giusta tutte le volte che non sapevo dove andare!

app da viaggio per la cina

LOECSEN

Loecsen è una delle applicazioni migliori che abbia mai usato in un viaggio! Un traduttore italiano-cinese di frasi fatte, che funziona in modalità offline, e che oltre a mostrarvi la frase scritta in caratteri cinesi e in alfabeto, ve la ripete a voce. 

Si va dalle normali espressioni essenziali (ciao, come va? Grazie! Prego..ecc) alle conversazioni (Di che nazionalità sei? Sono in vacanza…ecc) fino al trasporto, alle frasi per gli hotel, per i taxi, per i ristoranti, e ovviamente anche quelle frasi utili in caso di problema (Dove posso trovare un interprete?Può chiamare un medico…ecc). In tutto vi sono 17 diverse categorie, con circa 30 frasi ciascuno!

Un app che dovete assolutamente scaricare prima di partire per la Cina!

viaggio in cina app

CHINA TRAVEL GUIDE BY TRIPOSO

Se avete bisogno di una piccola guida tascabile, questa applicazione fa proprio al caso vostro! In China travel guide troverete varie categorie che possono aiutarvi durante il vostro viaggio. Quando ad esempio vi siete dimenticati la guida cartacea in hotel (può succedere eh!) e non avete l’opportunità di connettervi ad un Wi-Fi. 

Scegliendo tra una delle città in elenco (suddivise anche per regione), potete vedere una descrizione sulle attrazioni, con tanto di orari e giorno di chiusura, dove andare a mangiare, dove dormire o in quale pub notturni passare la serata. Oltre alle città vi consiglia anche i parchi nazionali e le isole cinesi, a seconda della distanza da dove vi trovate voi o della popolarità.

Alla fine della pagina troverete anche un convertitore di valuta.

viaggio fai da te in cina applicazioni

WE CHAT

Anche se non è necessario vi consiglio di scaricarvi WeChat, in quanto durante il viaggio farete tante amicizie e attirerete la curiosità dei cinesi (sopratutto se viaggiate da soli) che vorranno conoscervi e che vi chiederanno il vostro contatto WeChat. I cinesi, sopratutto quelli giovani, sono molto disponibili, gentili e vi riempiranno di domande.

In molte occasioni mi sono ritrovata a fare amicizia con ragazzi/e che mi hanno chiesto se ci scambiavamo i numeri WeChat. Anche se non è una delle applicazioni per cellulare fondamentale, è sempre bello tenersi in contatto con persone conosciute durante il viaggio!

applicazioni cellulare per la cina

AIR VISUAL

Sappiamo tutti in che situazione grava Pechino e il resto della Cina in fatto di inquinamento. Prima di partire mi ero scaricata l’applicazione Air Visual per controllare il livello d’inquinamento nell’aria. Fortunatamente durante la mia permanenza in Cina non ho avuto necessità di usare la mascherina, ma prima di uscire dall’ostello controllavo a che livelli era l’inquinamento della città, in modo da prevenire prima di ritrovarmi immersa nello smog!

viaggio in cina

 

Ovviamente non dimenticatevi un traduttore ( Microsoft Traduttore funziona benissimo anche in offline. Basta scaricare l’opzione prima) e un convertitore di valuta, che sono sempre utilissimi!

Inoltre non perdetevi le 60 cose da fare in Cina, per arricchire il vostro itinerario e rendere il viaggio ancora più bello!