Dove mangiare a Catania

dove mangiare a catania

Tra i colori scuri che caratterizzano Catania e i bellissimi monumenti che riempiono le piazze e le vie della città, si nascondono dei piccoli localini e ristoranti che soddisfano appieno le esigenze del turista alla ricerca di leccornie e bontà da provare!


Vi propongo alcuni posti che non vi deluderanno sicuramente! Oggi non mi dilungo – quando si ha fame non si può mica aspettare – quindi andiamo direttamente al dunque! Ecco dove mangiare a Catania, la bellissima città sicula :

 

Dove mangiare a Catania – I Dolci di Nonna Vicenza, Piazza San Placito 7, Catania

Siete alla ricerca di uno, se non il migliore, posto a Catania dove abbuffarsi di deliziosi dolci fatti con professionalità e amore? Dietro il centro si trova la pasticceria che fa per voi! I Dolci di Nonna Vicenza è uno di quei localini dove la tradizione riesce a conquistare anche i giovani, dove i prodotti tipici sono serviti e venduti con un sorriso e dove le bontà non mancano mai!

Dai cannoli alle paste di mandorle, dai croccantini alle cassatelle; e ancora amaretti, nocatole e torroncini vari, ma anche arancini, torte e rosoli di tutti i gusti, come il fico d’india, il mandarino e la cannella! Insomma, una vasta scelta di prodotti siciliani a portata di mano!

E se avete intenzione di riportarli a casa, ma avete paura che non durino per tutto il viaggio, all’aeroporto di Catania si trova un’altra loro rivendita, dove potete comprare di tutto e di più e metterlo subito in valigia, pronto per essere imbarcato. 

 

Dove mangiare a Catania – FUD Bottega Sicula, Via Santa Filomena 35, Catania

Questo è uno di quei posti che farebbe impazzire qualsiasi Instagramers: uno stile minimal con un arredamento particolare e ironico, che presta molta attenzione al dettaglio. Tutto le scritte in inglese del locale, dalle lavagnette al menù e persino i cartelli appesi, sono scritte come noi le leggiamo, ad esempio Uonderful anzichè Wonderful, Cis Cheic invece di Cheesecake. Ecco perché la bottega si chiama FUD e non FOOD!

E’ un posticino intimo e accogliente dove ci si sente quasi a casa. E il cibo? Una ghiottoneria dietro l’altra fatta con prodotti a km zero (comprese le bevande). Si passa dalle buonissime insalate composte agli hamburger speciali, dai panini con tutti i tipi di carne ai piccoli spuntini per chi non ha tanta fame – anche se appena entrerete qui vi verrà sicuramente! –  Ovviamente anche per chi è vegano o vegetariano, intollerante al lattosio o al glutine, la scelta non manca sicuramente! Per finire in bellezza non potevano mancare i dolci fatti in casa, buonissimi e leggeri.

 

Dove mangiare a Catania – Laboratorio Via Napoli, Via Napoli 55, Catania

E’ notte fonda, avete girato in lungo e in largo per vedere la vita notturna di Catania e ora avete solamente voglia di uno snack notturno? Non aspettate un secondo e dirigetevi al Via Napoli, un laboratorio aperto tutta la notte, dalle 20.00 alle 13.00 del giorno dopo!

Avete l’imbarazzo della scelta tra dolci ripieni di cioccolato, nutella, crema o marmellata, stuzzicherie salate – come arancini, pizzette e panzerotti – e fritti di ogni genere. L’unica pecca è che non vi sono tavoli dove sedersi, ma volete mettere questo in confronto a un’enorme pasta alla crema ricoperta di zucchero a velo?

 

Dove mangiare a Catania – My Sicily Fast Gourmet, Via Gelso Bianco, Catania

Avete voglia di un buon panino accompagnato da patatine fritte, panelle o arancinetti? Siete di fretta e non avete molto tempo? Avete voglia di qualcosa di sfizioso e veloce? Ecco che My Sicily viene incontro a tutte queste esigenze, con un buon rapporto qualità/prezzo. E come dice il sito “Tutta la tradizione gastronomica di Sicilia in formula fast food” ; non un semplice fast food, ma un locale che utilizza prodotti biologici e sani! 

 

Leggi anche: Perdersi nelle bellezze di Ortigia

Dove mangiare a Catania – Ristorante Caffè del Duomo, Piazza Duomo

Dopo una lunga camminata in centro alla scoperta di monumenti, chiese e piazze da visitare, quello che non può assolutamente mancare è un break rilassante, magari seduti proprio nella piazza centrale davanti ad una delle più belle attrazioni della città, il Duomo.

Cosa c’è di meglio di fare ciò mentre si gusta un delizioso arancino? Se siete di questo parere allora dovete assolutamente farlo nel Ristorante Caffè del Duomo, dove si trovano tantissimi tipi di arancini, da quello classico con il ragù a quello con gli spinaci, con i funghi o con le melanzane.

Se volete farvi venire l’acquolina vi consiglio quello con il ripieno di pistacchio e burro, una vera delizia che si scioglie in bocca!

 

Dove mangiare a Catania – Pizzeria da Baffo, Via Antonello de Messina 30, Aci Castello

Per chi cerca un ristorantino casareccio, lontano dai rumori del centro di Catania e fronte mare, vi consiglio la Pizzeria da Baffo. Non troverete solo pizze ma anche primi piatti e secondi a base di pesce, diversi ogni giorno.

Un locale a gestione familiare, accogliente e alla mano dove fermarsi dopo una tranquilla camminata lungo la costa. Amante della cucina tipica, vi consiglio la pasta alla norma – con ricotta salata e melanzane – la torta al pistacchio e per antipasto le mozzarelline e le cipolle fritte.

 

E voi siete mai stati in uno di questi localini?

Come vi siete trovati?


 

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE:

Assemblea IgersItalia: la riunione nazionale degli Igers

Mangiare prelibatezze in Sardegna