Amsterdam è una delle capitali più visitate annualmente in Europa e, a prescindere dal mese, si popola di turisti da ogni dove. E’ una città ricca di vita sia di giorno che di notte e ci si sposta facilmente anche a piedi, in quanto le attrazioni principali sono situate tutte nella zona centrale.
Noi abbiamo trascorso un solo giorno ad Amsterdam in quanto non potevamo trattenerci per più di due giorni in Olanda e siamo atterrati con l’aereo ad Eindhoven, una bellissima cittadina che dista un’ora e mezza di treno da Amsterdam. Avendo così poco tempo a disposizione la nostra giornata non prevedeva entrate ad i musei o alle attrazioni da interni, ma solo un semplice giro tra le vie e i canali. L’unico posto che speravo di visitare era il museo di Anna Frank ma c’era una lunghissima fila di almeno 2 ore di attesa.
CONSIGLIO: Iniziate a girare la città già dal mattino presto in quanto dopo le dieci troverete lunghissime file dappertutto.
Abbiamo passeggiato in centro, visitando le varie vie ricche di canali e ponti, negozietti stile antico e coffee shop, stupendoci dello stile di vita delle persone del posto. Si sa Amsterdam è la città della libertà ma se non l’avete mai visitata non potete proprio immaginare quanta bellezza e stranezza racchiuda questo posto.
Continuando la nostra camminata a piedi arriviamo alla Flower Strip, una ricca via in cui i commercianti vendono tulipani di ogni tipo, che dista solo dieci minuti dal centro.
Ogni mezzora partono i tour con i battelli che attraversano i canali della città e finiscono al porto. Io l’ho fatto e ahimè lo sconsiglio perché il prezzo è abbastanza alto e dal canale vedi poco e niente,se non le vie in cui sei già passato a piedi.
Il pomeriggio ci siamo diretti a Zaandam, un paesino pittoresco che si trova poco prima della zona dei mulini a vento e che è raggiungibile in modo semplice e veloce con il tram. A differenza di Amsterdam qui sembra di trovarsi nel paese delle fiabe. Il borgo si trova appena fuori dalla stazione ed è composto da casette e negozi in stile tipico olandese, con i bordi dei tetti bianchi e a forma di ricciolo, e dai colori accesi come il verde, il giallo e l’arancione. Al centro della via si trova il fiume, costeggiato dalla zona pedonale, e a distanza l’una dall’altra vi sono aiuole, fontanelle e piccoli ponti. La tranquillità e la lentezza di Zaandam fanno di questo posto la zona ideale per coloro che vogliono sfuggire dal caos e dal traffico della città.
Se volete vedere i mulini dovete riprendere il tram e fermarvi ad una fermata dopo, chiamata Zaanse Schans. Qui troverete una piccola stazione proprio davanti ad un grande stradone affiancato dalle case. Proseguendo lungo questa strada arriverete ad un bivio e girando a destra (ci sono anche i cartelli nel dubbio), si giungerà ad un grande ponte, dal quale potrete vedere la prima panoramica del mulini.
Superato il ponte, uno di quelli che si alza quando passa la nave, si arriverà a Zaanse Schans. Qui si trova un piccolo paesino ricco di suggestive e vivaci casette, circondate da piccoli giardini che finiscono direttamente nell’acqua dei canali. Un luogo affascinante come anche bizzarro! Direi perfetto per le foto di instagram.
Tra le casette si nascondo anche piccoli negozi artigianali, come quello che vende cioccolati naturali senza conservanti e coloranti o l’allevatore che produce e vende i formaggi a km 0. Buonissimi e di tanti tipi e gusti!
Lungo l’acqua del fiume, proprio davanti alle case, si trovano tantissimi mulini dai colori verdi e azzurri, alcuni ancora funzionanti.
Quando la notte cala Amsterdam si trasforma, colorandosi di rosso.
La famosa via rossa inizia a riempirsi di persone, i Coffee shop accendono le loro insegne e aprono tutte le camere con le donne in mostra. Avevo letto da qualche parte che è vietato fare le foto alle vetrine quindi anche io sconsiglierei di farlo, anche perché fuori dai locali ci sono delle guardie.
Personalmente è stata una bellissima esperienza ma da rifare con qualche giorno in più a disposizione! Vedi un mondo diverso, aperto e libero, dove le persone si sentono a proprio agio con se stesse e non hanno paura di vestirsi o presentarsi in modi che noi in Italia definiremo bizzarri.
Se si ha ancora tempo si possono visitare i Giardini Keukenhof, un grande parco ricco di tutte le varietà di tulipani , Haarlem, una bellissima cittadina situata a pochi chilometri da Amsterdam o ancora i vari castelli a nord-ovest e sud-est di Amsterdam, dove potete girare in bicicletta o in barca.
Se siete solo interessati alla vita notturna o ai Coffee shop non penso che questo articolo vi sia stato utile , ma se invece vi piace girare per vedere posti nuovi e non solo stare rinchiusi in un locale allora spero di avervi dato delle giuste dritte!