Hotel Aria, dove dormire a Rimini?

HOTEL ARIA

Qualche tempo fa in ritorno da un viaggio, nel tragitto tra l’Abruzzo e la Germania, abbiamo deciso di dedicare tre giorni alla scoperta di Rimini. Volevamo una mini vacanza all’insegna del relax, senza stress creati dal girare in lungo e in largo per vedere monumenti e punti d’interesse e sopratutto cercavamo un alloggio dove poter passare qualche ora in assoluta tranquillità.

Rimini è una cittadina effervescente e ricca di vita, la più conosciuta in Italia per la movida notturna. Le lunghe spiagge ricche di ombrelloni e sdraio, gli aperitivi in riva all’acqua e le biciclette che vanno e vengono sulla strada del lungo mare. Ma Rimini non è solo questo, è anche storia, monumenti, un centro storico allegro e ben curato e un porticciolo dove si vende il pesce fresco direttamente sulle barche. 

Frugando tra le varie offerte di Booking, alla ricerca di un bell’alloggio, ho trovato l’hotel Aria, una struttura moderna a 4 stelle superior, che si trova proprio a Rimini Marina, non molto distante dalla spiaggia. La perfezione per ciò che cercavamo!

Siamo stati accolti da due receptionist gentilissime, che con simpatia e professionalità ci hanno spiegato le dinamiche dell’hotel e lasciato le chiavi della nostra camera. Abbiamo preso l’ascensore e siamo saliti agli ultimi piani, ansiosi di scoprire la nostra stanza.

Come immaginavo le mie aspettative sono state ripagate: le stanze erano moderne e luminose, con pareti dipinte da colori caldi e angoli in legno. La tenda bianco candido si muoveva lenta, smossa dallo spiraglio d’aria che entrava dalla finestra semi aperta, e dal balcone si godeva di un panorama spettacolare di tutta la città.

La pulizia della stanza era ottima, lenzuola perfette e pavimento lucido, dove non c’era neppure un filo di polvere. Maniaca dei bagni ( sì, amo i bagni moderni degli hotel che non mi potrei mai permettere a casa mia! E inoltre non prenoto mai gli alloggi se prima non vedo i bagni!) sono subito andata a vedere com’era e se rispecchiava i miei gusti: pulizia impeccabile, doccia larga con vetro trasparente come piace a me e un set di asciugamani ancora profumato. 

Dopo una veloce doccia mi sono diretta subito sul tetto dove, secondo le indicazioni delle receptionist, avrei trovato la piscina con vista su tutta Rimini. Appena l’ho vista i miei occhi si sono illuminati: erano ancora le nove del mattino e nell’acqua c’era solo una persona, mentre i lettini in legno erano tutti liberi.

 

La piscina all’ultimo piano è un vero comfort, in quanto il sole arriva a tutte le ore del giorno, e ci sono pochi punti oscurati dall’ombra. Invece da lì sopra, guardando giù verso gli altri hotel avevo notato che molte piscine rimanevano oscurate dalle ombre delle strutture vicine, anche per mezza giornata. Oltre a ciò, stando sopraelevati i rumori delle macchine e della città erano quasi impercettibili.

Ai bordi del tetto si trovava uno spesso e alto parapetto trasparente che permetteva una maggiore visuale anche stando in ammollo in acqua. 

 

Affianco alla piscina dell’hotel Aria è presente un piccolo bar che prepara cocktail o bevande accompagnate da freschi stuzzichini

rimini, hotel aria

Per il pomeriggio avevamo in programma un giro lento della città, con l’intento di non perderci nessun dettaglio e trascorrere la fine della giornata senza stress. Uno dei migliori modi per visitare Rimini è senz’altro con la bicicletta, così ci siamo rivolti al banco informazioni dell’hotel che ci ha consegnato le chiavi dei lucchetti di due bici nuove nuove!

La possibilità di noleggiare le biciclette in loco è sempre una buona cosa per non perdere tempo alla ricerca di negozi appositi.

Il giorno dopo abbiamo fatto una colazione abbondante con prodotti freschi e genuini: tantissima frutta di stagione, gustosi succhi preparati in loco, biscottini e torte leggere e ovviamente la composizione di salumi, formaggi, pomodorini e mozzarelle per chi non rinuncia alla colazione salata

hotel a rimini

L’hotel Aria, oltre ad essere un posto decisamente rilassante, è anche eco-friendly in quanto dotato di pannelli solari per l’acqua calda e impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. La struttura inoltre è stata creata secondo i paramenti antisismici, caratteristica importante da tenere sempre in considerazione.

Per tutte le informazioni potete visitare il loro sito internet.