Campo di lavanda in Sardegna

campi di lavanda in sardegna

Assistere alla raccolta della lavanda in Sardegna

La lavanda è spesso associata alla Francia: infinite distese lilla che colorano le colline della Provenza, intervallate a tratti da alti girasoli e piccole casette in mattone, un cielo blu che ne esalta i colori e il profumo forte dei fiori che ti abbraccia. In tanti conservano il sogno di vedere questo spettacolo, ma è anche vero che non sempre le ferie coincidono con la fioritura e la raccolta. E se invece fosse possibile assistere a tutto ciò stando comodamente a poca distanza da casa?  

Nella provincia di Oristano, più precisamente vicino al paesino di Riola Sardo, si trova l’unico campo di lavanda della Sardegna; un’esplosione di colore che conquista all’istante l’occhio e l’obiettivo della macchina fotografica!

Ed è così che anche quest’anno si rinnova l’evento della raccolta della lavanda; Elvio, il gentilissimo proprietario del terreno, apre i cancelli della sua proprietà a chiunque e non solo permette di visitare il campo e assistere alla raccolta ma permette anche di partecipare attivamente.

E allora ecco, tutti insieme come una grande famiglia, con i cappelli di paglia in testa e le forbici in una mano, che iniziano i tre giorni di raccolta; tra risate, chiacchiere e nuove conoscenze pian piano il verde prende il posto del lilla e tante collinette di mazzi in fiore si accumulano a terra e sulle carriole. 

L’anno scorso non ho saputo aspettare e mi sono messa in contatto con il proprietario alcuni giorni prima della raccolta, per poter fare qualche foto quando il campo era ancora pieno.

Elvio ci ha accolto con un sorriso e una forte stretta di mano, lasciandoci spazio libero per gironzolare tra i cespugli di lavanda. La prima cosa che si nota parlando con il proprietario è la sua immensa passione verso il suo lavoro e l’orgoglio che ci mette nel mandare avanti il suo campo.  È una persona umile e molto disponibile, simpatica e con tanta voglia di raccontare e rispondere a tutte le domande curiose delle persone.

Finito il piccolo tour tra i fiori Elvio ci ha invitato alla sua cantina dove il tempo sembra essersi fermato, tra macchinari in legno e un bellissimo cortile in pietra. 

Ovviamente le sue passioni non si fermano solo alla lavanda, ma si spingono oltre, fino alla coltivazione dello zafferano e dei bonsai! Se volete saperne di più potete visitare il suo sito.

INFORMAZIONI UTILI

Il campo di lavanda si trova all’uscita del paese di Riola Sardo, direzione mare, nella strada che riconduce a San Giovanni di Sinis (giunti alla rotonda la 3° uscita). Il terreno sta sul lato destro della strada.

Quest’anno l’evento si svolgerà dal 4 al 6 luglio dalle ore 8.30 alle ore 13.30. 

All’ingresso del campo si potranno inoltre acquistare anche i prodotti a base di lavanda, come il miele, una delizia per il palato, i saponi e l’olio essenziale.

 

Intanto vi lascio qualche foto:

campo di lavanda in sardegnacampo di lavanda a oristano  campo di lavanda a oristano lavanda di elvio  lavanda in sardegnalavanda in sardegna

 

Leggi anche: Sinis, la terra degli Eroi di Mont’e Prama

Leggi anche: 40 cose da fare in Sardegna, non solo mare