Fordongianus

Fordongianus è un grazioso borgo avvolto dalla vegetazione mediterranea, situato accanto al fiume Tirso e conosciuto per il complesso termale di età romana, risalente al I sec. d.C., dove l’acqua sgorga da sotto il terreno a 54 gradi.

Il biglietto per visitare le terme antiche costa 4 euro, mentre all’esterno del complesso si trovano due piccole vasche d’acqua bollente, aperte a tutti.

Antistante i resti delle terme si trova l’hotel termale di Fordongianus mentre seguendo il fiume si incontra la piccola struttura delle vasche comunali, che utilizza l’acqua proveniente da sottoterra senza diluirla con acqua fredda e quindi non alterandone le principali proprietà benefiche.
L’acqua raggiunge la temperatura di 40 gradi, ed è per questo motivo che il tempo in cui si può stare in ammollo è di 35 minuti. Durante questo lasso di tempo è sempre opportuno alzarsi e prendere un poco d’aria fresca.

Il centro del paese, invece, è un intreccio di stradine strette incastonate tra le case di mattoni rossi, che si riuniscono in spaziose piazze. Quello che sicuramente cattura l’occhio, sono le due bellissime chiese dal colore rosa aranciato, quella di S.Archelao, nel centro del borgo e quella di S.Lussorio circondata dal verde della campagna.