Chiemsee, il lago più grande della Baviera

Il Chiemsee è il lago più grande della Baviera, e terzo nella classifica dei laghi più grandi della Germania. Nella sua immensa grandezza il lago ospita al suo interno delle isole di diversa grandezza, tra cui due principali chiamate Herreninsel, l’isola dei signori e Fraueninsel, l’isola delle signore.

 

Nell’isola di Herreninsel sorge il  Castello di Herrenchiemsee, costruito dal Re Ludovico II nel 1878 prendendo spunto dalla Reggia di Versailles in Francia. Al suo interno l’aria reale ricorda proprio il fascino del palazzo francese, con stucchi in oro e marmi preziosi, grandi corridoi con tanti candelabri e maestosi giardini che spiccano per la loro perfezione.

Le stanze principali del Castello sono la galleria degli specchi, lo scalone d’onore, la sala dalla guardia, la sala da pranzo e la camera da letto di parata. In tutte le sale sono presenti affreschi, quadri o oggetti personali del re Ludwig. Per mancanza di soldi la costruzione rimase a metà.

Un’altra struttura realizzata dal re Ludwig è il castello di Neuschwanstein, detto anche delle fiabe, situato sempre in Baviera.

Nell’ Herreninsel si trova anche un ex convento maschile: da qui il nome Frauen e Herren – insel, appunto perché nell’isola dei signori un tempo era attivo un convento per soli uomini , mentre nella Fraueninsel vi è ancora oggi un monastero di Benedettine, fondato nel 772 .

schloss-herrenchiemsee

WP_20150409_035_finemmeee

La Fraueninsel è un’isola molto più piccola e più popolata rispetto all’isola dei maschi. Si passeggia tra casette che danno sul lago e viali fioriti, piccole stradine di pietra collegano l’isola e quasi ogni abitazione ha una propria barca. E’ piccola ma molto affascinante, un rifugio perfetto per pittori e scrittori. Sull’isola potrete ammirare anche una Basilica Romanica del Settecento.

Questi due isolotti sono facilmente raggiungibili dal paese di Prien, dove in alta stagione ogni venti minuti parte un battello. I prezzi si aggirano attorno ai 9 euro a persona. In estate al Chiemsee vengono organizzati concerti, musical e programmi culturali, ed è possibile praticare diversi sport come la vela, il windsurf, le escursioni, o noleggiare una bicicletta. In zona vi sono molte strutture che offrono trattamenti termali.

Inoltre nel periodo natalizio, presso la Fraueninsel viene allestito il mercatino di natale, qualcosa di veramente suggestivo che trasporta in un mondo magico ricco di lucine colorate e alberi carichi di palline di natale che si rispecchiano sull’acqua.

chiemsee

WP_20150409_026_finemmeee WP_20150409_025_finemmeee

Il Chiemsee si trova proprio in una zona centrale, a 50 km da Monaco di Baviera e a 70 km di distanza da Salisburgo. Vicino a Salisburgo inoltre vi è un piccolo paese che si chiama Berchtesgaden, da dove partono varie escursioni in montagna e dove ci si può rilassare immersi nella natura!