Wimbachklamm, le cascate nella roccia

 

Berchtesgaden è ricco di sorprese, e tra queste oggi vi consiglio la gola di Wimbachklamm. Una piccola gola raggiungibile camminando a piedi per circa 3 km, dove si riversano varie sorgenti di acqua, che sfociano dalla roccia creando tantissime piccole cascate.

Wimbachklamm è un posto di relax dove la mente può liberare ogni pensiero e ammirare ammaliata la natura che la circonda. Una volta entrati nella gola inizia un percorso in legno che affianca la roccia davanti alle cascate. Dopo pochi passi , svoltando sulla destra si apre la vista alla gola.

L’acqua del fiume è forte e si scaglia contro le pietre, la roccia circonda la gola e da essa escono tantissime cascate che si riversano sul fiume. La temperatura si  abbassa e l’aria fredda è smossa dalla corrente del fiume. La vegetazione si è impossessata del luogo e spuntano alberi o cespugli in posti dove non pensavi mai di vederne uno.

gola di wimbachklamm, berchtesgaden

La prima cosa che si dice è “wow”, si rimane ammaliati da tanta potenza della natura, quasi oppressi.

Il sentiero in legno continua sopra al fiume e in alcuni punti ci si ritrova proprio quasi sospesi sull’acqua, purtroppo il percorso non è lungo, dura circa 10 minuti , ma da lo stesso il tempo di fare meravigliose foto e di assaporare la forza della natura.

Se siete degli amanti del trekking, appena usciti dalla gola ci sono varie vie che potete seguire. Una torna indietro ,nella strada da dove siete entrati, mentre le altre due strade continuano tra le montagne, una verso il bellissimo lago Königssee e un altra verso il monte Watzmann.

Come si arriva alla gola Wimbachklamm?

La gola si trova tra i due paesi Berchtesgaden e Ramsau . Per raggiungerla da Berchtesgaden si deve percorrere la Berchtesgadnerstrasse. Lungo questa strada si passa in un arco di pietra (segno che state andando nella giusta direzione) e poco dopo si raggiungono le prime case, fino a che sulla sinistra non vedete un cartello con scritto “Wimbachklamm”, svoltate li e raggiungerete in breve un parcheggio.

 

Quanto costa l’entrata a Wimbachklamm?

Il parcheggio è a pagamento. Subito dopo camminate superando il centro informazioni e raggiungerete un bivio. Prendete la strada di destra che va in salita. Camminate per 1 km e mezzo , sempre in salita, tra i campi , e raggiungerete in poco tempo la macchinetta da dove prendere i gettoni per l’entrata. La macchinetta si trova sulla destra, un po’ rientrata in un cortile di un “negozio” per vendita di latte e formaggi. I gettoni costano 2 euro a persona e con la carta turisti c’è lo sconto di 50 centesimi.

Un’altra gola molto più profonda, dove si raggiungono anche i zero gradi è la gola di Almbachklamm, meta per gli avventurosi. Qui a differenza di Wimbachklamm è opportuno visitare il posto insieme ad una guida.

Vi lascio la cartina per Wimbachklamm:

Immagine