Innsbruck, cosa vedere in un giorno

innsbruck

Cosa vedere a Innsbruck in un giorno? In questo articolo trovi tutto ciò che bisogna includere assolutamente in un viaggio ad Innsbruck!

Ci troviamo nel Tirolo, circondati dalle Alpi Austriache in un mondo che sembra uscito dalle fiabe, tra prati verdi e casette colorate. Per visitare la città non servono tanti giorni, e se siete di passaggio anche una giornata può bastare per vivere appieno l’aria del nord. Ma cosa vedere in una delle città più belle dell’Austria?

INNSBRUCK IN UN GIORNO

Tettuccio d’oro

Partendo dal centro la cosa principale che si può ammirare anche con una semplice passeggiata in piazza è il Tettuccio d’oro. Nascosto tra le case passa quasi inosservato alle persone poco attente, ma se si alza la testa verso il cielo ci si accorge di un tetto largo 16 metri e rivestito da oltre 2.000 tegole di rame dorato.

Sotto al tetto sono disegnate immagini di vari animali e dentro alla struttura si trova il museo dell’imperatore Massimiliano I colui che costruì questo splendido tettuccio in occasione delle sue nozze.

austria innsbruck

Duomo di San Giacomo

Continuando a girare per le stradine del centro storico si incrontra il Duomo di San Giacomo, una struttura in stile barocco risalente al 1180, in seguito distrutto da un terremoto e ricostruito nel 1700. All’interno si trovano affreschi sulla vita di San Giacomo con particolari decorazioni in stucco. Si dice che in passato, durante l’epoca medievale, questa chiesa era una tappa per i pellegrini del cammino di santiago.

Helbinghaus

Un altro edificio in stile barocco è la Helbinghaus, una casa tardogotica con stucchi e sculture di colore rosa, e con delle bellissime finestre decorate con uno stile a ricciolo, costruite verso l’esterno, in modo da permettere alla luce di filtrare meglio nelle stanze interne. Questo metodo veniva usato nelle abitazioni la cui parte frontale della casa si affacciava su strette vie, dove la luce solare non riusciva ad arrivare.

La cosa buffa è che il nome della casa non viene ripreso dall’architetto o dal proprietario, ma bensì dal padrone del caffè che occupava, durante quel periodo, la zona inferiore della struttura.

cosa visitare a Innsbruck Helbinghaus

Bergisel

Allontanandosi dal centro di Innsbruck e dirigendosi in periferia si può scorgere in lontananza una struttura moderna, il trampolino olimpionico di Bergisel, utilizzato nel 1964 per le olimpiadi invernali e ancora in uso per varie competizioni sportive invernali.

Alto 250 metri è raggiungibile sia salendo le scale da 455 scalini che partono dall’ingresso ad est dello stadio, oppure con l’ascensore. Sopra si trova un caffè e una terrazza panoramica a 360° accessibile solo a pagamento. Si può inoltre affittare il locale nella torre in occasione di qualche festa. La notte il trampolino si illumina creando un gioco di luci colorate.

innsbruck in un giorno trampolino olimpionico

Museo dei cacciatori dell’imperatore e Das Tirol Panorama

Nei pressi della collina di Bergisel vi è il museo dei Cacciatori dell’Imperatore e il Das Tirol Panorama .

All’interno del museo si trova una raffigurazione della battaglia di Bergisel del 1809  su una superficie di 1.000 m² di forma circolare, che sembra quasi un 3D. Realizzato su una tavola di lino curvo, il dipinto si può ammirare da una passerella sopraelevata.

Nel museo dei Cacciatori, collegato al Tirol Panorama si trova la storia del Tirolo del passato, riguardante la religione , la vita dell’uomo di quel tempo e la natura.

Qui si trova anche un ristorante, che sconsiglio in quanto i piatti non sono molto buoni, anche se la vista è decisamente spettacolare!

cosa vedere a Innsbruck in un giorno Das Tirol Panorama

Museo Swarowski

Per i più curiosi consiglio il museo Swarowski, dove si trova il Mondo dei Cristalli, un mondo sotterraneo stile grotta arricchito da tantissimi cristalli. Nel museo non si trovano solo i tipici gioielli ma qualsiasi gadget ricoperto di diamanti quali borse, binocoli e orologi.

Il museo si trova a Wattens, a 17 chilometri da Innsbruck.

Alpenzoo

Per chi vuole saltare qualcuna di queste attrazioni per dedicarsi ad altro, su una piccola collina sorge lo Zoo di Innsbruck, detto anche Alpenzoo, che si trova ai piedi della Nordkette, il quale ospita la fauna locale come aquile, orsi bruni o lupi.

Lo zoo è costruito in pendenza per riprodurre il normale habitat degli animali, che appunto provengono dalla montagna. Forse questo potrebbe rientrare tra le vostre tappe.

 

Avete qualche altro suggerimento su cosa vedere a

Innsbruck in un giorno? Raccontateci la vostra

giornata sotto nei commenti.