Cosa vedere a Vienna in un giorno?

Vienna, che in passato è stata uno dei maggiori pilastri della cultura e dell’arte europea, oggi è vista come la città con più monumenti e costruzioni di diverse epoche che è presente in Europa. Tutta la sua bellezza la riassumo in una parola: Grandezza. Tutto, ma dico proprio tutto è imponente,dai palazzi alle grandi strutture architettoniche delle chiese, dagli stradoni alle piazze ,insomma si deve sempre guardare con il naso in su per scoprire qualcosa di nuovo!

Ora vi racconto la mia giornata frenetica a Vienna, precisando che ci tornerò prima o poi con qualche giorno in più perché merita davvero. A volte penso che un giorno per vedere una città è come un giorno sprecato perché non si gode appieno del fascino e della bellezza del luogo. Poi mentre ci sono dentro tutto cambia e cerco di far durare la giornata il più possibile!

modificato (1 di 1)-7_finemmeee

 

Vienna in 1 giorno:

Siamo partiti il mattino presto e ci siamo fermati 10 km dopo a fare benzina (questo è importante nella storia 😀 ). La nostra destinazione non era l’Austria, bensì Trieste o Lubiana, in Slovenia, ma facendo qualche calcolo avremmo impiegato minimo 5 ore per arrivare a destinazione, perdendo così tutta la mattina.  Ecco allora che abbiamo optato per un cambio di programma, scegliendo Vienna come nuova meta.

Non avevo guardato niente su internet (di solito mi faccio una scaletta di cosa vedere) e la rete del cellulare, in quanto in un altro stato, non funzionava, così siamo andati all’avventura. L’unico aiuto che avevamo a disposizione era quello del GPS per trovare almeno la posizione esatta dell’hotel, prenotato poco prima di superare il confine Germania/Austria.

Arriviamo a Vienna 3 ore dopo tra il caotico traffico della grande città e il caldo afoso di un’estate appena iniziata. Stavamo per giungere al centro città, quando sulla destra scorgiamo un grande e maestoso edificio! Ecco la nostra prima tappa: Il palazzo imperiale di Schönbrunn l’ex-residenza estiva dell’imperatrice Sissi. Immensa, lussuosa ed elegante, la struttura è posta al centro di un grande cortile e al suo interno conta 1.441 stanze in stile rococò. Purtroppo solo un terzo di esse è aperto al pubblico. Tra queste vi sono la Sala da Pranzo, la Stanza del Biliardo, la Stanza di Noce, uno studio imperiale realizzato completamente di legno e il Salotto dell’Imperatrice. 

Quella che sicuramente rimane la camera più importante, che ha dato un’impronta importante alla storia di Schönbrunn è quella dove Mozart suonò all’età di 6 anni davanti all’imperatrice. ( vedi anche la città di Mozart, Salisburgo ).

vienna, Schönbrunn

vienna , Schönbrunn

Dietro il castello si estendono i grandi giardini imperiali, che ricordano molto un labirinto dal quale si entra e non si trova più l’uscita. Sul lato del palazzo invece vi è un vero e proprio Labirinto, che si ricollega  poi ad altri piccoli cortili seminascosti . All’inizio dei giardini si intravede già da lontano la fontana di Nettuno (1780) e all’estrema parte nord vi è il Gloriette, un padiglione dedicato al riposo e alla poesia.

Il parco ospita altri monumenti, alcuni ancora intatti, altri già in rovine. Proseguendo la passeggiata si arriva allo Zoo, il più antico d’Europa fondato nel 1752.

Usciamo dal castello e ci dirigiamo, dopo una breve tappa in hotel, in centro città, dove incontriamo il fantastico Duomo di Santo Stefano dove in passato furono celebrati matrimoni e battesimi della famiglia reale degli Asburgo. Le principali caratteristiche sono il grande portone d’entrata e lo stemma della famiglia reale che si trova sul tetto, il quale è stato realizzato con 250.000 tegole di vari colori.

vienna

Il centro di Vienna è composto prevalentemente da larghe vie ricche di negozi di moda, ristoranti e bar dove è possibile prendere un aperitivo all’aperto e osservare il via vai delle persone e dei turisti. La Graben è la strada più famosa della zona pedonale dove al centro vi è la Colonna della Peste, costruita durante la grave epidemia. La Kohlmarkt  invece è una via più prestigiosa dove hanno il proprio negozio i migliori gioiellieri e molte case di moda.

Camminando in centro non può passare inosservata la maestosa struttura del Burgtheater, uno dei teatri più importanti di tutta Europa, costruito nel 1741 e inaugurato dall’imperatrice stessa.

Durante le giornate estive ci si può incamminare verso il fiume dove proprio lungo la riva sorgono piccoli chioschi all’aperto che offrono un servizio prevalentemente a base di cocktail e birra. Non mancano anche i bar con un menù più ampio, ma questi si trovano invece nella strada sovrastante.  Siccome era già scesa la sera abbiamo deciso di sederci in uno dei tanti tavoli posti vicino al fiume e goderci la tranquillità della zona, mentre alcune coppie, sedute sull’argine, chiacchieravano animatamente poco distante da noi, qualcuno suonava la chitarra e dai chioschi proveniva musica latino americano.

 

 

vienna

Insomma Vienna è troppo grande per vederla in un giorno! In poco tempo si era già fatto notte e non abbiamo visto molto, come penso succeda a tutti se si passa solo un giorno in un luogo meraviglioso che cattura!

Se a voi invece vi rimane un po’ di tempo in più e non sapete come spenderlo, potete sempre visitare una delle seguenti attrazioni:

*La Votivkirche, un enorme chiesa costruita in altezza.

*Il nuovo municipio, Neue Rathaus.

*Il parlamento.

*Il museo di storia naturale.

*Il Neue Burg, la residenza imperiale.

*E ancora i moltissimi parchi , come il Belvedere o il Volksgarten.

*I giardini del castello di Schönbrunn:

vienna Schönbrunn vienna


Vi lascio alcune foto: 

modificato (1 di 1)-18_finemmeee

modificato (1 di 1)-16_finemmeee

modificato (1 di 1)-2_finemmeee

modificato (1 di 1)-9_finemmeee