I viaggi possono portare con loro tanti pensieri, che possono essere di natura lavorativa se si viaggia per affari, oppure implicano la necessità di staccare la spina e di divertirsi per i viaggi personali.
In entrambi i casi bisognerà partire preparati, a cominciare da una valigia preparata a regola d’arte, difatti l’abbigliamento dovrà essere comodo, ma anche votato al buon gusto. Tale principio è valido sia per i viaggi di piacere che per i viaggi di lavoro.
Oggi perciò vi darò alcuni consigli per organizzare una valigia di qualunque tipo, evitando il cosiddetto “turismo delle ciabatte”.
Cosa portare con sé in un viaggio di lavoro
Partire con un buon paio di jeans è l’ideale per un viaggio di lavoro, specialmente per quanto riguarda gli uomini. Questo perché è un capo meno impegnativo di un pantalone classico, ma sono comunque casual e comodi. Si possono ad esempio indossare dei Jeans della Diesel, che offre modelli perfetti per questo tipo di occasioni, che possono essere facilmente acquistati anche online su siti come YOOX.
Insieme ai jeans, si consiglia di portare anche un capo basic come una camicia, facile da abbinare a qualsiasi look formale, e anche perché no, una t-shirt basic, da abbinare a una giacca.
Non bisogna comunque dimenticarsi della comodità: la tuta dovrebbe sempre occupare un angolo del proprio bagaglio, soprattutto per chi ama fare attività fisica nei momenti di pausa. Lo stesso dicasi delle scarpe da ginnastica, da portare come alternativa al classico paio di calzature eleganti. Si chiude con una giacca alla moda (come ad esempio il blazer), e con un maglione sobrio.
Cosa portare per un viaggio all’avventura
Partire per un viaggio votato all’avventura significa essere pronti per qualsiasi circostanza. Qui i vestiti contano più che mai, soprattutto per chi ama attività quali il backpacking e le lunghe traversate a piedi.
Il suggerimento è di portare sempre un capo di ricambio: dunque un secondo pantalone (possibilmente tecnico e termico), una seconda felpa e una seconda t-shirt. Meglio abbondare con la biancheria intima e le calze. Un altro consiglio riguarda quei capi indispensabili per le emergenze.
Fra questi troviamo ad esempio dei maglioni in pile, un tessuto ottimo per mantenere la temperatura corporea e lavabile in acqua fredda, quindi anche molto pratico in viaggio. Altri capi da portare sono la giacca a vento in tessuto tecnico, e il costume da bagno.
Consigli per organizzare la valigia perfetta
Oltre all’abbigliamento, la valigia perfetta dovrebbe sempre contenere il kit di primo soccorso, i documenti e tutti gli accessori hi-tech indispensabili. Inoltre, la stessa valigia dovrebbe rispettare le vostre esigenze e le necessità di quel viaggio specifico. Si parla di dimensioni e di peso, ma anche di forme. Per il trekking, ad esempio, è obbligatorio partire con uno zaino apposito.
Per quanto riguarda l’ordine del contenuto, è possibile usare i cosiddetti “organizer”: astucci ultra-leggeri che servono per separare le cose in valigia. Infine, gli abiti vanno sempre arrotolati e piegati, così da ottimizzare gli spazi.
Non importa quale sia il tipo di viaggio, perché la valigia va sempre curata con attenzione. È una regola essenziale per farsi trovare sempre pronti.